Come preparare la camera da letto dei bambini
Una delle cose più emozionanti che ho visto fare a mia sorella quando doveva nascere il suo bambino è stato preparare la camera da letto del bambino. Arrivati al settimo mese di gravidanza è d’obbligo iniziare ad organizzarsi. Lavare i vestitini e riporli nei cassetti, fa diventare reale questo bambino fino ad ora solo immaginario.
Ecco un po’ di idee che ho trovato in rete per la Camera da letto, soprattutto per ciò che riguarda i colori da utilizzare e il loro significato.
La cromoterapia studia gli effetti dei colori sul corpo e lo spirito e, applicata all’arredamento, permette scelte cromatiche adatte alle esigenze più diverse. I colori in cui si scelgono di dipingere le camerette dei bambini dal classico rosa e azzurro oppure i neutri gialli o verdi permettono di riposare bene, non sono eccitanti (come potrebbe essere il rosso) e noi mamme vogliamo che il neonato dorma il più possibile ci mancherebbe!
Scegliete delle tende pesanti che non facciano passare troppa luce quando dorme, magari fatte a due strati con uno più leggero da mettere quando volete che il bambino si svegli e inizi a regolare il sonno in base a che sia giorno oppure notte.
Personalmente adoro gli stikers, ne ho messi tanti nella cameretta dei miei bambini che adesso dovrei ridipingerla ma mi piange il cuore a toglierli, devo vedere se riesco a convincere l’imbianchino a dipingerci intorno… magari farò io il lavoro di metterci il nastro adesivo di carta, così non gli faccio perdere tempo.
Tenendo conto che avrete dei bimbi piccoli, forse almeno per i primi anni, dovreste mettere in conto di utilizzare pittura lavabile, purtroppo io non l’ho potuto fare perché ho la casa umida e necessità di una pittura che sia molto traspirante.
Mi piace anche appendere le foto, rende l’atmosfera più personale, è veramente la vostra camera! Magari con conici dipinte da voi in stile shabby schic oppure potreste fare come me, che ho messo semplicemente un filo e attaccato tutte le foto con le mollette piccole colorate, così posso cambiarle ogni volta che voglio, senza bucare il muro o dovermi scervellare su come posizionare le cornici in modo armonico.
Siete pronte con la cameretta del ostro bambino? avete idee a cui non ho pensato? Mi piacerebbe conoscerle, lasciatemele nei commenti!
Lascia un commento