Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere.
John Gray l’autore di questi libri ha costruito una fortuna sulla sua intuizione, ha affinato sempre di più la sua teoria e scritto a tal proposito svariati libri, alcuni mi sono piaciuti molto altri meno, vediamoli tutti.
Uomini e donne sono diversi prima accetteremo la cosa e più presto si appianeranno le divergenze tra i due sessi. Il libro comincia con una storia afferma che una volta le donne vivevano su venere e gli uomini su marte quindi erano consapevoli delle rispettive differenze e siccome gli opposti si attraggono vivevano bene insieme.
Quando sono scesi sulla terra hanno dimenticato da dove provenivano e sono cominciate le divergenze.
Gli uomini sono dominati dal testosterone ciò che li fa agire, però dopo hanno bisogno di rilassarsi per recuperare i livelli normali di ormoni, ciò che li fa sbragare sul divano appena varcano le porte di casa.
Le donne invece sono dominate dall’ossitocina, l’ormone che le indirizza verso la cura e la dedizione verso il prossimo. Però hanno anche bisogno di dedizione e sicura che se stessa per recuperare la giusta dose di ormoni e serenità.
Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere la trama:
Il libro di John Gray si basa su un pensiero tanto semplice quanto efficace: gli uomini e le donne hanno due diversi modi di pensare, di parlare, di amare. I comportamenti di uomini e donne assumono quindi spesso significati diametralmente opposti. Per esempio, tanto l’uomo in determinati momenti della sua giornata ha bisogno di “ritirarsi nella sua caverna”, in solitudine, quanto la donna, alle prese con le stesse problematiche del partner, sente di dover condividere i propri sentimenti con gli altri. II dialogo, contrariamente a quanto si possa pensare, non è però impossibile, anzi: dal momento che si imparano a riconoscere e apprezzare le differenze tra i due sessi, tutto diventa più facile, le incomprensioni svaniscono e i rapporti si rafforzano. E, cosa più importante, possiamo imparare ad amare e a sostenere nel modo migliore le persone che sentiamo vicine.
Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere. Istruzioni per l’uso
L’intelligenza di genere significa capire che abbiamo delle differenze, crediamo in degli stereotipi tra uomini e donne.
Non siamo uguali e non dobbiamo modificare i nostri comportamenti scimmiottando quelli dell’altro sesso, le donne non devono essere meno donne e gli uomini non devono smettere di fare gli uomini.
Siamo diversi sia per natura che per cultura e dobbiamo imparare ad essere tolleranti verso questa diversità.
Il problema secondo me è che il mondo del lavoro è sempre stato pensato al maschile, perché alla fine nella scuola e la società così come in coppia, siamo abituati a parlare tra di noi, uomini e donne perché nel mondo del lavoro invece ci sentiamo in difficoltà?
Sono anche convinta che noi donne siamo bravissime a sabotarci da sole, altrimenti non si spiega perché a scuola siamo sempre le prime della classe, ma nel momento in cui dobbiamo raccogliere i frutti di nostri sforzi, veniamo meno.
Credo dipende dall’insicurezza e nel caso si formi una famiglia e si abbiamo dei figli anche dal retaggio culturale, che vuole la donna sempre al primo posto ad occuparsene.
Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere e sono tutti sotto stress. Continuare ad amarsi quando la vita si complica.
È importante imparare a confrontarsi per risolvere i problemi e a capirsi veramente quando ci parliamo.
Esistono le parole per capirsi come il dizionario marziano venusiano e inverso.
Gli uomini perseguono il successo e amano gli ambienti competitivi.
Le donne amano la bellezza le conversazioni e l’amore. Per loro le relazioni sono più importanti del lavoro e della tecnologia.
Gli uomini con l’avvento del femminismo sono rimasti disoccupati, continuano a svolgere le stesse mansioni che svolgevano prima: andare a lavoro e occuparsi del sostentamento della famiglia ma tutto un tratto non serve più, perché le donne sono capaci di mantenersi da sole.
Allo stesso tempo le donne sono oberate da carichi di lavoro sia esterni che interni e alla famiglia.
Si deve necessariamente trovare un punto d’incontro se si vuole continuare a stare insieme.
Lascia un commento