Essere leader con le soft skills di
Gary Vaynerchuk, scopri l’ingrediente segreto del successo.
Quando un dipendente rende la vita impossibile a tutti gli altri in ufficio solo perché quel dipendente è quello che fa guadagnare di più all’azienda, viene perdonato.
Questo preconcetto spinge le persone a pensare che il comportamento negativo e un basso QE (quoziente emotivo) siano soltanto effetti collaterali dell’«abilità negli affari».
Ultimamente si sta comprendendo che le «competenze trasversali» (soft skills) potrebbero essere il segreto per costruire un’azienda di successo.
Ritengo che le persone più abili siano quelle in grado di ricorrere alla gentilezza di fronte al suo esatto contrario. (parole sante!)
I dodici tratti che mi hanno permesso di raggiungere il successo e la felicità nel corso degli anni, oltre ad altri che ho osservato e ammirato: gratitudine, autoconsapevolezza, responsabilità, ottimismo, empatia, gentilezza, tenacia, curiosità, pazienza, convinzione, umiltà e ambizione.
Grazie alla pazienza, penso di avere ancora molto tempo per giocare. Che sia vero oppure no, questa convinzione mi dona ogni giorno un’immensa felicità.
Chiunque abbia un animale domestico è un leader. Chiunque abbia anche una sola persona da gestire è un leader.
Questo volume vi aiuterà a raffinare gli ingredienti e a migliorare le capacità di leadership.
Quando si capisce davvero quanto siano irrilevanti gli affari nel grande schema dell’esistenza, si inizia ad apprezzarli e molto probabilmente a diventare più bravi.
La trama, essere leader con le soft skills:
Un libro-laboratorio indispensabile per imprenditori, manager, lavoratori, genitori, studenti.
Le soft skills sono oggi competenze imprescindibili per chiunque possieda, o aspiri ad avere, una leadership vincente – e soprattutto duratura.
A differenza delle hard skills, abilità prettamente tecniche e professionali, le soft skills contribuiscono a rendere il posto di lavoro un ambiente sano, costruttivo e disteso: pertanto sono oggi molto richieste da aziende, CEO e risorse umane.
Ambizione, tenacia, empatia e curiosità rappresentano alcune delle 12 soft skills e mezzo che secondo Gary Vaynerchuk concorrono a creare un vero leader. Ma cos’è la mezza skill?
Ognuno ha un superpotere ed è proprio quella qualità eccentrica, peculiare solo a noi e spesso marchiata come una nostra debolezza, che funziona come propellente unico affinché le altre 12 possano rendere al massimo.
Lascia un commento