Bon Ton Pop: Manuale di galateo contemporaneo per migliorare se stessi e vivere bene con gli altri
Secondo Elisa Motterle.
Le buone maniere salveranno davvero il mondo? Personalmente ne sono convinta, e con questo libro spero di convincere anche voi. Ci sono cose nella vita che non costano nulla ma valgono moltissimo, come, per esempio, fare un sorriso, salutare o dire “per favore” e “grazie”. Piccoli gesti quotidiani che sommati tra loro significano comportarsi secondo le regole di buona educazione.
Ne sono fermamente convinta anche io, per questo ho acquistato questo libro.
Sembra che oggi l’affermazione personale passi più attraverso l’aggressività, la prevaricazione e gli atteggiamenti sguaiati, che attraverso la grazia e la gentilezza.
Il bon ton non è anacronistico anche oggi, i principi-guida del galateo sono strumenti importantissimi, che ci aiutano ad aggiungere valore alle nostre interazioni con gli altri.
Mi piace pensare che il bon ton sia per le relazioni umane ciò che l’ecologia è per il pianeta: un atto di cura e d’amore per l’ambiente che ci circonda.
Le buone maniere. A differenza di una borsa di coccodrillo o di un jet privato, non c’è denaro che possa comprarle. Una volta acquisite, diventano come un abito che ci portiamo sempre addosso, e che nessuno potrà mai toglierci. Con l’obiettivo di diventare, giorno dopo giorno, la versione migliore di noi stessi e di portare bellezza e cura nel mondo che ci sta intorno.
Bon Ton Pop: Manuale di galateo contemporaneo per migliorare se stessi e vivere bene con gli altri, la trama:
Definita “il volto del galateo del terzo millennio” dal Corriere della Sera, Elisa Motterle trasforma le regole tradizionali dell’etichetta in strumenti pratici, che servono ad acquisire maggiore fiducia in se stessi, a migliorare le relazioni e a promuovere un clima di rispetto.
Dopo aver spopolato su Instagram (@elisa_ motterle) con le sue “pillole di galateo” e dopo aver organizzato workshop per privati e per aziende, Elisa ha raccolto in questo prezioso manuale ogni consiglio pratico adatto al lifestyle contemporaneo:
dagli elementi chiave per un’ottima prima impressione (come la cura dell’aspetto, la postura, il tone of voice e il body language) al galateo dei gruppi WhatsApp che imperversano nelle nostre giornate; da come ci si comporta sui siti di dating online a come ci si rivolge a un client service per lamentarsi di qualcosa;
dalla logica della mise en place adatta alle diverse occasioni a cosa regalare nei momenti importanti della vita di una persona, terminando con la business etiquette, che spazia dal colloquio di lavoro alla gestione delle video call ormai entrate di prepotenza nella vita lavorativa di tutti.
Lascia un commento